Thursday, March 15, 2018

Scaricare Oceania: Isole di creatività culturale (Percorsi Laterza) pdf - Adriano Favole


Scarica PDF Leggi online



«L'Oceania non è né a occidente né a oriente: è a occidoriente. Partendo dall'Europa, si può volare o navigare verso l'Oceania andando verso est o verso ovest. L'Oceania è occidoriente non solo in un senso geografico o cartografico, ma anche perché è spesso rappresentata attraverso due potenti e contrapposti stereotipi. Da un lato, l'immagine 'orientalizzante' ed esotica di un luogo primitivo, abitato dagli aborigeni australiani con i loro miti millenari, dai papua della Nuova Guinea dediti al cannibalismo, dalle avvenenti donne polinesiane; dall'altro lato, l'immagine opposta di un mondo ritenuto ormai completamente occidentalizzato: un vasto insieme di isole che avrebbero irrimediabilmente smarrito la ricchezza culturale e ambientale originaria».

Non è così per Adriano Favole che, nei lunghi periodi di ricerca in Oceania, ha frequentato le società native e ne testimonia il fervore culturale e artistico, legato non solo alle tradizioni ma soprattutto a un continuo confronto con gli 'altri'. Per questo, nel guidare il lettore alla loro conoscenza, si sofferma sull'aspetto.
Oceania: Isole di creatività culturale (Percorsi Laterza) leggere online eBook in italiano Oceania: Isole di creatività culturale (Percorsi Laterza)
Adriano Favole leggere online eBook
Scaricare libro in italiano Oceania: Isole di creatività culturale (Percorsi Laterza)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.